MANUTENZIONE CALDAIE TORINO
La manutenzione della caldaia secondo le istruzioni degli apparecchi deve essere effettuata almeno una volta l'anno, consiste nel fare una pulizia generale e controllare lo stato di sicurezza secondo le norme attuali , nonchè il controllo del buon funzionamento .
Durante la manutenzione si possono riscontrare dei difetti sui alcuni componenti della caldaia , il tecnico della caldaia deve segnalarli all'utente .
Invece le eventuali anomalie bisogna segnarle sull'allegato 2 obbligatorio per tutti gli impianti , secondo il decreto legge D.P.R. 412/93 e successive modifiche.
Alla fine della manutenzione ordinaria della caldaia ( per sole le caldaie sotto i 35 kw ) si deve effettuare una volta ogni 2 anni l'ANALISI COMBUSTIONE FUMI , per poter avere dei dati precisi per quanto riguarda il rendimento e il grado di inquinamento della caldaia.
Le caldaie che rendono al di sotto dell' 80 % sono considerate non a norma secondo la legge 10 e andrebbero sostituite , magari con una delle caldaie più recenti e a basso consumo come la "caldaia a condensazione "
NUOVE NORME DI MANUTENZIONE CALDAIA DAL 2009
Dall'ottobre 2009 in Piemonte la manutenzione le caldaie è affidata solo alle ditte abilitate dalla camera di commercio e iscritte al sigit (adesso CIT) nonchè la regione Piemonte. Vedi sito http://www.sistemapiemonte.it
Le ditte che non saranno state abilitate dalla camera di commercio saranno multate, e la manutenzione si riterrà non valida.
Una volta compilata la documentazione necessaria verrà caricata appunto sul sito della regione comunicando lo stato dell' impianto termico.
Gli impianti non a norma ovviamente devono essere sistemati , al fine di evitare spiacevoli incidenti e di non incorrere in eventuali sanzioni da parte del verificatore inviato a campione dagli enti competenti.
COSTI DI MANUTENZIONE CALDAIA
Il costo della manutenzione ordinaria della caldaia comprensivo di analisi fumi e rilascio bollino verde è di Euro 120,00/150,00 a Torino. L'utente dovrà trasmetterci tutti questi dati necessari in anticipo :
Cognome e nome utilizzatore
Codice Fiscale / Partita IVA
Cognome e nome proprietario
Indirizzo email Indirizzo civico interno scala palazzo (utente)
Provincia e comune
Marca e modello caldaia
Sezione, foglio, particella, subalterno
Pod elettrico (sul contatore oppure sulla bolletta)
Pdr gas (da leggere sulla bolletta del gas)
Indicare se non è presente l'allacciamento del gas
Fuori Torino interveniamo fino a una distanza di 60 km. ed il costo è variabile
E' posssibile prenotare la manutenzione ordinaria al 011488884 con preavviso di qualche giorno prima oppure inviando una mail a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.